Strain Counterstrain
La tecnica Strain Counterstrain è un approccio manuale osteopatico, indolore e atraumatico per il paziente che potrà riscontrare benefici immediati e duraturi e una diminuzione della tensione nell’area trattata.
Consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità che risolverà il dolore e ripristinerà l’area in disfunzione.
Può essere applicata a qualunque regione del corpo e il suo uso terapeutico va dai traumi acuti ai dolori cronici, osteoporotici, post operatori, dolori da gravidanza, pediatrici, neurologici ed anche da protesi articolari.
​
Ciò che orienta l’operatore nella valutazione e nella strategia di trattamento è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points”, cioè Punti Tesi.
Ogni parte del corpo è mantenuta nella sua posizione corretta per soli 90 secondi e poi riportata nella sua posizione fisiologica in un modo dolce e lento, prima di scegliere la zona successiva da trattare.
Obiettivi:
Rilasciare la tensione in aree tese nel corpo
Riportare la forza nei muscoli inibiti
Ripristinare la mobilità articolare
Riprogrammare le catene muscolari
Ristabilire la simmetria del corpo
Ridurre un’algia neurale
Ridurre il dolore da movimento
Ridurre l’edema locale
Riequilibrare le tensioni fasciali