Riabilitazione del Pavimento Pelvico
La riabilitazione perineale si ripropone di risolvere disfunzioni quali incontinenza, debolezza perineale e prolasso, disfunzioni sessuali, dolore pelvico cronico, stitichezza, emorroidi e disfunzioni colonproctologiche.
​
Chinesiterapia
Assume un ruolo fondamentale in quanto favorisce la presa di coscienza di questi muscoli attraverso la palpazione del terapista e la scelta di posizioni che ne facilitino l'attivazione e corregge le disfunzioni a carico delle strutture ad esso correlate (rachide lombare, cingolo pelvico, arti inferiori, muscoli addominale e diaframma) per riportare il sistema muscoloscheletrico ad una corretta funzionalità.
​
Biofeedback
Sono esercizi di contrazione e rilassamento eseguiti con una sondina in vagina, collegata ad un monitor che mostra sullo schermo l'attività muscolare. Rende più semplice la presa di coscienza della muscolatura, soprattutto per lavorare sul rilassamento.
​
Elettrostimolazione
E' una tecnica passiva che produce una stimolazione ciclica della muscolatura pelvica e delle strutture nervose migliorandone l'elasticità, la viscosità, la distensibilità, il trofismo muscolare inducendo un incremento della capacità contrattile e della resistenza delle fibre muscolari.
​
Quando è utile:
-
Incontinenza
-
Frequenza urinaria e senso di incompleto svuotamento
-
Stitichezza
-
Preparazione al parto
-
Riabilitazione post parto
-
Dolore pelvico cronico
-
Alterazione della statica pelvica
-
Debolezza perineale e prolasso
-
Disfunzioni sessuali
-
Emorroidi e disfunzioni colonproctologiche
-
Diastasi dell'addome
​
​
​
​
​
​